Lo Mein: spaghetti cinesi
Un ricco piatto unico proveniente dalla cucina cinese: la ricetta del Lo Mein con carne di manzo, per un delizioso pranzo etnico
La ricetta del Lo mein arriva dalla cucina cinese. Piatto unico ricco e gustoso, si può preparare in diverse varianti: con pollo, con gamberi, con manzo (come in questo caso), vale la pena provarle tutte. Preparare il Lo mein in casa è abbastanza semplice: si tratta, in sostanza, di un piatto di noodles saltati in padella conditi con una salsa saporita e con carne di manzo. Simile al Chow Mein, la differenza tra i due sta nella più lunga cottura dei noodles che, mentre nel primo risultano morbidi, nel secondo diventano croccanti. Importante è prestare attenzione alla salsa di condimento, che è dolce e salata allo stesso tempo e che si realizza con zucchero di canna, brodo di manzo e salsa di soia. Basta portare tutti i componenti ad ebollizione per ottenerla e conferire alla pietanza il suo caratteristico sapore. Per quanto riguarda la carne, invece, scegliete fra una bistecca, la costata ed il controfiletto: l’importante è farla cuocere bene.
Variante Lo Mein
Il Lo mein con gamberi rappresenta l’alternativa senza carne del ricco piatto orientale. Utilizzate dei gamberi freschi.