Home Ricette Secondi piatti Lombata di vitello alla piastra, secondo veloce

Lombata di vitello alla piastra, secondo veloce

La lombata di vitello alla piastra è un secondo piatto di carne preparato con bistecca di vitello, con o senza osso, cotta su piastra rovente.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 23 Aprile 2018 Aggiornato 19 Aprile 2019

La lombata di vitello alla piastra è un secondo piatto di carne veloce e gustoso, preparato con bistecca di vitello, con o senza osso, cotta su una piastra rovente. La preparazione di questo piatto non richiede molti ingredienti o lunghi tempi, solo qualche piccolo ma indispensabile accorgimento: la bistecca dovrà essere spessa almeno 2-3 cm e a temperatura ambiente per evitare che abbassi la temperatura della piastra. La lombata di vitello alla piastra può essere condita in diversi modi: emulsione di olio, limone, spezie ed erbe e salse di verdure o pesto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 252 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lombata di vitello alla piastra

  1. Tirate fuori la carne dal frigo almeno mezz’ora prima per fare in modo che non sia troppo fredda. Scaldate la piastra sul fuoco e quando la vedete leggermente fumare adagiatevi le fette di carne senza più toccarle.

  2. 1_ok

  3. Le bistecche devono cuocere 2-3 minuti per lato se preferite una cottura media, senza mai bucarle, schiacciarle o spostarle. Quando il primo lato è cotto, giratele delicatamente e proseguite la cottura sullo stesso lato per lo stesso tempo.

  4. 2_ok

  5. Una volta cotte, posizionate le bistecche su un piatto e, prima di servirle e condirle, copritele con carta alluminio per 3-4 minuti affinché i succhi si ridistribuiscano al loro interno rendendole tenere e umide.

  6. 3_ok

Condite la lombata di vitello con olio di oliva, sale, pepe e rosmarino e servite immediatamente accompagnando con un’insalata di stagione.