Lomo iberico saltado
Un secondo della cucina spagnola con influenze peruviane da portare in tavola in qualsiasi occasione: il lomo iberico saltado e come prepararlo.
Avete mai sentito parlare del lomo iberico saltado? La ricetta, tipica della cucina peruviana, è intrisa da un mix di influenza criolla ed orientale. Si riscontrebbero nella pietanza, infatti, caratteristiche Inca, spagnole e cinesi. Come si evince dal metodo di cottura, che consiste nel friggere e rosolare in pentola ad alte temperature, così come avviene ampiamente nella cucina asiatica. Protagonista di questo piatto è uno specifico taglio di manzo (quello che noi chiameremmo nodino o carré), che viene tagliato a strisce sottili e fatta saltare in padella con degli ortaggi. La ricetta originale prevede che questi siano cipolle e peperoni, unitamente ad un mix di spezie, tra le quali non manca il peperoncino giallo peruviano.
Il lomo iberico saltado, oltre a fare parte integrante di ogni menù dei ristoranti peruviani che si rispetti, viene generalmente gustato caldo ed accompagnato da riso o da patate. O da entrambi, come vedete in foto. Il segreto del suo successo è sicuramente la freschezza degli ingredienti utilizzati e la cottura ad alta temperatura. Oltre le spezie presenti, che vi consigliamo di non far mancare. Paprika e peperoncino giallo peruviano sono entrambi necessari per ottenere un gusto insuperabile. Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che provare: una volta assaggiato non lo abbandonerete più, c’è da scommetterci.
Consigli
Servite il lomo saltado molto caldo in un piatto da portata accompagnandolo con del riso bianco.
Conservazione
Conservate il lomo iberico saltado in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 3 giorni. Riscaldatelo nel microonde o in padella prima di servirlo.
Variante Lomo iberico saltado
- Lomo argentino con guanciale e salvia
- Manzo cinese
- Manzo funghi e bambù
- Spezzatino di manzo con pomodoro
Mescolate, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato finemente.