Luganega con fagioli: per l’inverno
La luganega con fagioli è un piatto della tradizione contadina, scopri la nostra ricetta a base di luganega, fagioli con l’occhio, pomodoro e cipolla.
La luganega con i fagioli è un secondo piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso nel Veneto. Per preparare la nostra luganega con fagioli abbiamo scelto i fagioli con l’occhio, ma si possono utilizzare i fagioli borlotti, cannellini o quelli che vi piacciono di più. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, non presenta difficoltà nell’esecuzione: dopo aver cotto i fagioli a fuoco lento, si lasciano stufare in un soffritto di cipolla, olio e aglio, si aggiunge il pomodoro e nel frattempo si lascia rosolare la luganega in un’altra padella e, quando è ben rosolata su tutti i lati, si unisce la carne ai legumi e si prosegue la cottura per circa mezz’ora, aggiungendo acqua o brodo all’occorrenza. È un piatto ideale per le fredde giornate invernali e tradizionalmente veniva accompagnato con una porzione di polenta; se volete potete servirlo con crostini di pane casereccio.
Variante Luganega con fagioli
Potete preparare il soffritto con sedano, carota e cipolla e aggiungere un mix di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e alloro.