Ricetta dei macarons
I macarons sono dei dolcetti tipici della pasticceria francese fatti con una base di meringa confezionata con farina di mandorle, albumi e zucchero.
I macarons sono dei sofisticati dolci tipici della pasticceria francese; niente a che fare quindi con i nostrani e rustici brutti ma buoni. Le loro origini sono fortemente dibattute, c’è chi sostiene siano stati realizzati per la prima volta in Francia verso la fine del ‘700 e chi invece li attribuisce a un pasticcere italiano del ‘500, che li avrebbe realizzati su commissione di Caterina de Medici, in occasione del suo matrimonio con Enrico II di Francia. Tanto belli da vedere quanto buoni da mangiare, i macarons sono composti da due gusci, croccanti esternamente e umidi all’interno. La base di meringa è preparata con farina di mandorle, zucchero e colorante alimentare. Una volta cotti, sono accoppiati e farciti a piacere con marmellata, crema al burro o ganache. Il procedimento utilizzato per realizzarli è chiamato macaronage. La versione tradizionale è quella dolce, ma esiste anche quella salata.
Consigli
In sostituzione del colorante alimentare potete utilizzare del concentrato di pomodoro per ottenere dei macarons di colore rosso. Per realizzare una ganache al cioccolato bianco aromatizzata al basilico procedete in questo modo: sbollentate il basilico per 30 secondi, scolatelo e raffreddatelo in acqua e ghiaccio. Frullate il basilico con la panna e procedete come indicato nella ricetta ricordandovi di sostituire il cioccolato fondente con quello bianco.
Variante
Per realizzare dei macarons di dimensioni quasi perfette, disegnate dei cerchi con il pennarello alimentare sulla carta da forno. Aiutatevi con uno stampino rotondo per avere una guida nel versare l’impasto con la sacca da pasticceria.
Servite con il tè.