Maccheroni alla pastora: piatto altoatesino
I maccheroni alla pastora sono un primo piatto tipico dell’Alto Adige, ricco di ingredienti genuini e di facile reperibilità.
I maccheroni alla pastora sono un primo piatto tipico dell’Alto Adige. Sfizioso, sostanzioso e davvero saporito è una prelibatezza ricca di ingredienti genuini e di facile reperibilità. Semplice da realizzare anche per i meno esperti ai fornelli in quanto questo piatto non richiede particolari abilità. Preparare questa ricetta sarà un modo goloso per sperimentare nuovi sapori da condividere con amici e familiari. Si tratta di un condimento a base di ragù, prosciutto cotto, piselli, funghi e panna. Il risultato è un condimento cremoso e davvero delizioso, apprezzato da tutti e adatto ad essere preparato in ogni stagione. Dei maccheroni alla pastora esistono diverse varianti. È possibile infatti sostituire il ragù con la salsiccia fresca e si possono utilizzare sia funghi freschi, come porcini o champignon, che funghi secchi. Potete sostituire i maccheroni con qualsiasi altro formato di pasta corto, come penne o sedanini rigati.
Variante Maccheroni alla pastora
Potete arricchire ulteriormente questo piatto aggiungendo dadini di formaggio di montagna nel momento in cui salterete la pasta in padella.