Arista di maiale alla pizzaiola: tradizionale
L’arista di maiale alla pizzaiola è uno secondo piatto sfizioso arricchito da un saporito intingolo al pomodoro ideale per una cena dell’ultimo minuto.
L’arista di maiale alla pizzaiola è una variante della classica carne alla pizzaiola, specialità tipica del Sud Italia dove condimenti dal sapore deciso accompagnano primi e secondi piatti a base di carne e di pesce. Dal manzo al pollo, fino alle braciole di maiale, la caratteristica inconfondibile di questa ricetta è il delizioso intingolo a base di pomodoro, prezzemolo e basilico che conferisce un profumo e un sapore davvero irresistibile. Il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto è scegliere materie prime di ottima qualità: i pomodori dovranno essere maturi e la carne magra e sottile. Darete vita ad un secondo piatto che farà la gioia di tutti, anche di chi non ama particolarmente il sapore deciso della carne che, cotta nel pomodoro, sarà morbida e poco aggressiva per il palato. Per rendere questo secondo piatto una portata principale potete accompagnarlo con riso pilaf, patate arrosto o polenta. Quale che sia la variante che sceglierete, ovviamente la scarpetta è d’obbligo.
Variante Arista di maiale alla pizzaiola
Insaporite il vostro intingolo con olive e capperi oppure aggiungete sopra la carne ancora calda delle fettine di mozzarella in modo che diventino filanti.
Servite guarnendo con prezzemolo.