Maiale brasato
Cosa c’è di più invitante del maiale brasato? Il suo profumo inonda la cucina, ed il suo gusto è pronto a rendere il pranzo indimenticabile. Un consiglio? Servitelo insieme alla polenta!
Il maiale brasato è uno dei secondi più apprezzati durante le stagioni fredde, quando ce lo si può concedere fumante per una cena appagante, o magari accompagnarlo a pranzo con polenta o riso, per un pasto completo al quale non manchi nulla. Il piatto è composto da pezzi di carne di maiale cotti lentamente nel vino rosso (e/o nel brodo), finché diventano teneri e saporiti. La carne di maiale assorbe così tutti i sapori del liquido, dando vita ad una pietanza ricca e succulenta nella quale fare la scarpetta è d’obbligo. Il maiale brasato si prepara dorando la carne in una pentola, aggiungendo aromi vari ed armandosi di pazienza per l’attesa della lunga cottura. Potete accompagnarlo con purè di patate, pane ai cereali o anche verdure miste.
Variante Maiale brasato
Il maiale brasato alla birra è una variante sul tema che potete ottenere semplicemente sostituendo quest’ultima al vino.
Maiale brasato, come si conserva
Se non lo consumate tutto subito, il maiale brasato può essere conservato in modo sicuro: lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferitelo in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti sigillato e ponetelo in frigorifero. Qui, può rimanere per 3-4 giorni. Se desiderate conservarlo per un periodo più lungo, potete congelarlo in un contenitore sigillato, assicurandovi che sia privo di aria. Il piatto congelato può durare fino a 2-3 mesi. Riscaldatelo delicatamente in un pentolino o nel forno prima di servirlo.
Maiale brasato, consigli utili
Per ottenere i migliori risultati, optate per tagli di maiale ricchi di grasso come la spalla o la coscia, che diventano teneri e saporiti dopo la cottura lenta. Prima di brasare, fate dorare la carne in olio caldo per sviluppare un sapore profondo e sigillare bene i succhi. Quando andrete a coprire la carne con il liquido, assicuratevi che arrivi almeno a metà altezza. Verificate spesso la quantità di liquido e regolatela temperatura di conseguenza per evitare che la carne si bruci ed assuma un sapore poco piacevole al palato. Infine, lasciate riposare il maiale prima di tagliarlo o sfilacciarlo.