Maiale con mele e castagne
Il rotolo di maiale ripieno di mele e castagne è una ricetta autunnale perfetta per numerosi menù: ecco come prepararlo in poche mosse.
La ricetta del maiale con mele e castagne ci regala uno sfizioso anticipo di autunno. Si tratta di un secondo piatto delizioso con un ripieno semplice addolcito da mele e castagne e leggermente aromatizzato con salvia, zenzero e poco altro. L’arrosto di maiale che ne viene fuori è un rotolo di carne veramente saporito e perfetto per completare menu autunnali di tutto rispetto. Si tratta di una ricetta ideale da portare in tavola quando l’aria si fa più fresca: è facile da cucinare e si sposa benissimo con gli ingredienti autunnali, come ad esempio i funghi, che si possono unire al ripieno. Un consiglio sulla scelta delle mele: optate per una varietà dal gusto acido come le Granny Smith. Il rotolo di maiale si può accompagnare a piacere con una salsa ottenuta facendo restringere sul fuoco del sidro di mele e della panna con pochissimo olio.
Variante Maiale mele e castagne
Oltre che un rotolo allettante come questo, una variazioni sul tema è lo spezzatino di maiale con mele e castagne: non avete che da provarlo.
Prelevate il maiale dalla teglia, copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo.