Maiale tonnato: antipasto goloso
Come preparare in poche mosse il maiale tonnato: antipasto da gustare freddo ecco ricetta, ingredienti e calorie del piatto.
Il maiale tonnato, la cui ricetta oltre che in forno si può realizzare anche nella pentola a pressione, è la variante di un grande classico della cucina italiana, alias il famoso vitello condito con la gustosa salsa al tonno, acciughe e capperi. Così come il piatto della tradizione, anche il maiale tonnato si presta ad antipasti sfiziosi o, all’occorrenza, secondi piatti freddi. Gli ingredienti e la preparazione non si discostano poi molto dall’originale, regalandoci un piatto che nell’ambito della cucina italiana tradizionale rimane un caposaldo. Non c’è occasione, infatti, nella quale non possa essere servito, che si tratti di un’occasione festiva, di un buffet o di una cena tra amici. Sostituite la lonza di maiale al vitello e dedicatevi alla preparazione della maionese in casa (anche il giorno precedente) per ottenere il massimo del gusto.
Variante Maiale tonnato
Alternativa a questa ricetta è il maiale tonnato senza maionese: più leggero, è altrettanto gustoso. Oltre che la lonza potete usare il filetto.
Gustate il maiale tonnato subito o conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.