Mame ripiene: carciofi al forno
Direttamente dal Veneto, le mame ripiene: come realizzare in poche mosse dei gustosi carciofi farciti per una cena in famiglia con bambini.
Le mame ripiene, alias le mammole che ci piace tanto mangiare dopo averle farcite e cotte, costituiscono un secondo piatto tipico della stagione dei carciofi. Il loro bello sta nel fatto di poterne portare in tavola una serie infinita di varianti: basta semplicemente assecondare le proprie preferenze. Le mame ripiene, nello specifico, vengono dal Veneto, e così come avviene per tutte le ricette regionali, ogni famiglia vanta la propria versione. Tuttavia, in linea di massima, la base del ripieno è sempre costituita, e anche in questo caso così accade, di uova, pangrattato e grana (o parmigiano) grattugiato. A tale composto si uniscono, poi, una serie di ingredienti volti ad arricchirne il sapore come pancetta, prosciutto cotto o crudo, formaggio fresco a cubetti e così via. Ecco come si preparano.
Variante Mame ripiene
Le mame ripiene di carne rappresentano una variante più ricca: in questo caso optate per del macinato misto, che risulta ancora più saporito.
Fate cuocere fino a quando la superficie delle mame ripiene risulterà dorata e croccante. Gustatele calde.