Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mango con riso al cocco

Mango con riso al cocco

Il mango con riso al cocco è un dolce tipico della cucina thailandese. Ecco la ricetta per cucinare questa specialità a base di riso, cocco e mango.

di Ileana Pavone • Pubblicato 4 Febbraio 2014 Aggiornato 3 Aprile 2019

Il mango con riso al cocco è un dolce tipico della cucina thailandese. Il nome originale di questo dessert è Khao Niao Mamuang, letteralmente riso appiccicoso con mango, e il risultato finale dal punto di vista estetico è molto simile al budino di riso nostrano. La tipologia di riso utilizzato per la preparazione di questo dolce è il riso glutinoso, sticky rice, coltivato principalmente in Asia meridionale e così chiamato non perché contenga glutine ma perché, una volta cotto, risulta essere molto appiccicoso. Il nostro mango fresco con riso al cocco è stato preparato seguendo la tradizione thailandese: gli ingredienti sono tipici di questa regione geografica e il riso è stato cotto a vapore. Nel piatto predomina la dolcezza e l’aromaticità del cocco, mentre l’equilibrio è garantito dalla freschezza del mango. Il riso glutinoso e lo zucchero di palma possono essere facilmente reperiti nei negozi orientali, mentre il latte di cocco, usatoanche per la preparazione del pollo al latte di cocco, si trova ormai anche nei comuni supermercati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mango con riso al cocco

  1. Sciacquate il riso fino a quando l'acqua risulterà limpida, occorrerà ripetere l'operazione circa 5-6 volte. Ponete il riso in una ciotola e ricopritelo con acqua fredda; lasciatelo riposare per 3 ore.

  2. Trascorso il tempo di riposo, cuocete il riso a vapore per 10 minuti dal momento del bollore (20 minuti circa in totale), utilizzando una pentola a vapore o un cestello in bambù; se utilizzate il cestello in bambù rivestitelo con carta forno. Quando il riso è cotto versatelo in una ciotola capiente.

  3. Il riso cotto a vapore
  4. In un pentolino scaldate 300 ml di latte di cocco con 90 g di zucchero di palma e un pizzico di sale, cuocete senza portare a bollore per sciogliere lo zucchero. Versate il liquido nella ciotola con il riso, mescolate e lasciate che assorba il latte di cocco, occorreranno pochi minuti.

  5. Il riso con il latte di cocco
  6. Nel frattempo scaldate 100 ml di latte di cocco con i rimanenti 10 g di zucchero di palma e un pizzico di sale; fate sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco. Togliete la buccia e la parte dura al mango, quindi tagliatelo a fettine. Disponete il riso al latte di cocco in un piatto, versate sopra la salsa al latte di cocco e le fettine di mango fresco.

  7. Il mango tagliato a fette

Decorate a piacere il riso con semi di sesamo bianco e nero.