Home Ricette Secondi piatti Mapo tofu: cucina cinese

Mapo tofu: cucina cinese

Adatto agli estimatori della cucina piccante, il mapo tofu è un piatto della cucina cinese che vale la pena conoscere: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 9 Novembre 2021

Se non lo conoscete ancora, sappiate che il mapo tofu è una di quelle ricette che gli amanti della cucina etnica non possono perdersi. Popolare piatto cinese della provincia di Sichuan, reca in sé le caratteristiche di tale gastronomia, nella quale a farla da padrone è il cibo piccante. Il mapo tofu ha quindi un sapore che picca, pungente e appetitoso allo stesso tempo, che si sposa perfettamente con il riso al vapore. I suoi ingredienti principali sono cubetti di tofu, pezzi di maiale macinato, scalogno e grani di pepe di Sichuan. Ottimo per una sfiziosa cena veloce, si può arricchire con delle verdure a foglia verde, come gli spinaci, ad esempio. Gustatelo rigorosamente caldo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 335 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mapo tofu

  1. Per prima cosa fate tostare i peperoncini: fate scaldare il wok a fuoco basso. Unite 40 ml di olio di oliva ed i peperoncini.

  2. Mescolare di tanto in tanto mentre il tutto si riscalda e i peperoncini diventano fragranti, ci vorranno circa 5 minuti. Allontanate dal fuoco e mettete da parte.

  3. Fate scaldare 60 ml di olio di oliva nel wok a fuoco medio. Unite i grani di pepe di Sichuan macinati e mescolate di tanto in tanto per circa 30 secondi.

  4. Unite lo zenzero fresco e, dopo 1 minuto, anche l’aglio. Fate friggere per un altro minuto, quindi alzate la fiamma e unite la carne di maiale macinata.

  5. Mescolate bene per farla cuocere uniformemente. Aggiungete la salsa piccante di fagioli e mescolare ancora.

  6. Versate adesso il brodo di pollo e fate sobbollire per un minuto.

  7. Nel frattempo, versate 60 ml circa di acqua in una piccola ciotola con l’amido di mais e mescolate fino a quando non si saranno completamente combinato.

  8. Unite questa miscela alla salsa e mescolate. Fate cuocere fino a quando non inizia ad addensarsi.

  9. Unite solo adesso l’olio al peperoncino preparato in precedenza, mescolate e aggiungete il tofu.

  10. Con una spatola mescolatelo delicatamente: fate cuocere per 3-5 minuti.

  11. Unite per ultimo l’olio di sesamo e lo zucchero insieme ai cipollotti e mescolate fino a quando questi ultimi si  appassiscono.

Variante Mapo tofu

Il mapo tofu cinese vegetariano rappresenta una variante perfetta per vegetariani e vegani: oltre che con diversi ortaggi, potete arricchirlo con dei funghi.

Servite il mapo tofu caldo con una spolverata di polvere di pepe di Sichuan come guarnizione se vi piace.