Maritozzi con panna
I maritozzi sono dei panini dolci a pasta lievitata tipici della pasticceria di Roma. Scopri su Agrodolce come preparare questa bontà.
I maritozzi, detti anche quaresimali, sono dei panini dolci lievitati tipici della pasticceria romana che si consumavano soprattutto nel periodo pasquale. Consumati principalmente a colazione, i maritozzi sono un impasto lievitato non particolarmente dolce che è arricchito con uvetta, pinoli e scorzette di arancia candita. Appena sfornati sono glassati con uno sciroppo di acqua e zucchero e, una volta raffreddati, tagliati a metà e farciti con la panna montata. Il nome è una derivazione spregiativa di marito: fino all’Ottocento i fidanzati li donavano alle future spose durante il periodo di Quaresima, da qui il soprannome maritozzo. Questa specialità, seppur con un po’ di pazienza dovuta alla lunga lievitazione, può essere preparata con un procedimento semplice. Il consiglio è di mangiare i maritozzi non appena fatti ma, se ben conservati, si mantengono morbidi per qualche giorno. Accompagnateli sempre con una buona tazza di caffè.
Variante
Se non siete amanti della frutta secca e dei canditi, potete eliminarli dall'impasto e procedere come indicato nella ricetta.
Accompagnate i maritozzi con il caffè caldo.