Home Ricette Dolci Dolci al forno Maritozzi con panna

Maritozzi con panna

I maritozzi sono dei panini dolci a pasta lievitata tipici della pasticceria di Roma. Scopri su Agrodolce come preparare questa bontà.

di Martina Parenzan • Pubblicato 6 Dicembre 2013 Aggiornato 13 Gennaio 2021

I maritozzi, detti anche quaresimali, sono dei panini dolci lievitati tipici della pasticceria romana che si consumavano soprattutto nel periodo pasquale. Consumati principalmente a colazione, i maritozzi sono un impasto lievitato non particolarmente dolce che è arricchito con uvetta, pinoli e scorzette di arancia candita. Appena sfornati sono glassati con uno sciroppo di acqua e zucchero e, una volta raffreddati, tagliati a metà e farciti con la panna montata. Il nome è una derivazione spregiativa di marito: fino all’Ottocento i fidanzati li donavano alle future spose durante il periodo di Quaresima, da qui il soprannome maritozzo. Questa specialità, seppur con un po’ di pazienza dovuta alla lunga lievitazione, può essere preparata con un procedimento semplice. Il consiglio è di mangiare i maritozzi non appena fatti ma, se ben conservati, si mantengono morbidi per qualche giorno. Accompagnateli sempre con una buona tazza di caffè.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 35 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con 80 g di zucchero e mescolate. Intiepidite 200 ml di acqua e, con una piccola parte di questa, fate sciogliere il lievito insieme con il cucchiaino di malto. Unite il lievito alla farina e iniziate a impastare velocemente. Aggiungete i tuorli, l’olio di semi e la restante acqua. Impastate per 5 minuti quindi unite l’uvetta fatta ammollare in acqua e ben strizzata, l’arancia candita e i pinoli. Continuate a lavorare per 10 minuti finché l'impasto non è ben amalgamato e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola e coprite con un canovaccio. Fate lievitare in un ambiente caldo per almeno 2 ore.

  2. L'impasto dei maritozzi
  3. Trascorso il tempo di riposo (l’impasto dovrà essere raddoppiato di volume) riprendete l'impasto, lavoratelo con le mani per 2 minuti e formate dei panini rotondi di circa 100 g l’uno. Poneteli a lievitare su una teglia rivestita con carta da forno e ricoperti con la pellicola alimentare. Fate lievitare ancora per 1 ora.

  4. La prima lievitazione dei maritozzi
  5. Riprendete i panini dolci lievitati e dategli una forma leggermente ovale. spennellate la superficie con l’albume e riponete a lievitare ancora altre 2 ore.

  6. Trascorso il tempo della terza lievitazione, cuocete i maritozzi in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate lo sciroppo per la glassatura: in un pentolino versate 75 g di zucchero e 50 ml di acqua. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Quando i panini saranno dorati in superficie sfornateli e spennellateli con la glassa.

  7. La forma ovale dei marizotti
  8. Montate la panna con 40 g di zucchero. Fate raffreddare i maritozzi, tagliateli a metà, facendo attenzione a non dividerli completamente in due parti, e farciteli con la panna zuccherata.

Variante

Se non siete amanti della frutta secca e dei canditi, potete eliminarli dall'impasto e procedere come indicato nella ricetta.

Accompagnate i maritozzi con il caffè caldo.