Marmellata di albicocche senza zucchero
La marmellata di albicocche senza zucchero è una preparazione a base di albicocche mature, dolcificante e pectina. Ha un sapore meno dolce, una consistenza diversa e richiede un consumo più rapido rispetto a quella tradizionale. Ma risulta adatta a tutti, perfino ai diabetici.
La marmellata di albicocche senza zucchero è una versione più salutare e meno calorica della classica marmellata che viene preparata senza l’aggiunta del saccarosio. Per ottenerla, al posto dello zucchero vengono utilizzati dolcificanti naturali a basso contenuto calorico, come ad esempio l’aspartame, lo xilitolo o la stevia. Questi ultimi apportano meno calorie e rendono la marmellata adatta anche a chi è a dieta, ma non solo. La marmellata di albicocche senza zucchero, infatti, può essere una scelta appropriata per le persone che cercano di gestire il livello di zucchero nel sangue, come i diabetici, o che più in generale seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri. Nonostante l’assenza di zucchero, vanta un sapore piacevole che non fa rimpiangere la versione tradizionale. Ecco come si prepara.
Variante Marmellata di albicocche senza zucchero
Potete realizzare la marmellata di albicocche senza zucchero con agar agar, l’addensante adatto ai vegani.
Cosa succede se non metto lo zucchero nella marmellata?
Se non si mette lo zucchero nella marmellata, si ottiene un prodotto dal sapore meno dolce e più acido. La mancanza di zucchero influenza anche la consistenza, rendendo la marmellata meno densa e più liquida. Senza lo zucchero come conservante, inoltre, la marmellata potrebbe deteriorarsi più rapidamente ed avere una durata di conservazione ridotta. Potete comunque preparare una marmellata senza zucchero utilizzando pectina e dolcificanti alternativi, per ottenere una confettura se non uguale, quantomeno simile ed altrettanto soddisfacente rispetto alla tradizionale.
Cosa contiene la marmellata senza zucchero?
La marmellata senza zucchero contiene principalmente frutta, pectina ed altri addensanti naturali. La frutta viene cotta per ridurre l’umidità e concentrare i sapori, mentre la pectina, una sostanza naturale presente nella frutta stessa, aiuta ad addensare la marmellata. Alcune varietà del prodotto possono includere dolcificanti alternativi a basso contenuto calorico come lo sciroppo d’agave o l’eritritolo. Adatta a coloro che cercano di limitare l’assunzione di zucchero, è bene specificare che questa preparazione ha un sapore meno dolce ed una consistenza diversa rispetto alla marmellata tradizionale.