Marmellata di fragole
La marmellata di fragole è una preparazione estiva realizzata con frutta matura ed è ottima da spalmare sul pane. Ecco la ricetta per farla in casa.
La marmellata di fragole è una ricetta estiva semplice da preparare: per realizzarla occorrono pochi ingredienti. I tempi di cottura sono piuttosto lunghi, ma fare una confettura in casa vuol dire ottenere un prodotto senza conservanti o additivi. Per questa ricetta è preferibile scegliere fragole mature e perfettamente integre, poiché da questo dipende non solo il sapore ma anche il colore della marmellata. Ottima da spalmare sulle fette biscottate o sul pane, può essere usata per farcire dolci come, il Danubio dolce, le crostate e i krapfen. È fondamentale sterilizzare i vasetti in cui conservare la marmellata, esistono vari metodi per farlo, noi vi suggeriamo l’ebollizione.
Consigli
Utilizzate frutta matura controllando attentamente che sia integra e ben soda.
Conservazione
Potete conservare i barattoli di confettura di fragole purché ancora sottovuoto per 3-4 mesi.
Variante Marmellata di fragole
Se preferite che nella marmellata ci siano piccoli pezzetti di frutta evitate di frullarla. Potete sterilizzare una seconda volta i vasetti dopo averli riempiti con la marmellata. Una volta freddati disponete i barattoli in una pentola come fatto in precedenza. Portate a bollore e lasciate bollire per 10 minuti. Metteteli in dispensa solo una volta che sono freddi.
Conservate i barattoli sottovuoto in un luogo buio e lontano da fonti di calore.