Home Ricette Dolci Marmellata di mele

Marmellata di mele

Come preparare una deliziosa confettura in casa: la ricetta facile della marmellata di mele con i consigli utili per la preparazione, la conservazione e le varianti per personalizzarla al meglio.

di Roberta Favazzo 3 Novembre 2024

La ricetta della marmellata di mele è quella di una confettura tipica del periodo autunnale perfetta per chi ama il sapore delicato della mela in versione spalmabile. Si presta a diversi usi in cucina.

Per prepararla le mele vengono sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzi. Si cuociono lentamente con zucchero, succo di limone e spezie fino a quando si ammorbidiscono e raggiungono una consistenza simile a quella di un purè. Dopo la cottura, potete lasciare la marmellata grossolana o frullarla, a seconda delle vostre preferenze.

La marmellata di mele è ottima spalmata su pane tostato o fette biscottate per una colazione o una merenda sana e gustosa. Può anche essere utilizzata come farcitura per crostate, torte o biscotti. Si abbina bene anche con formaggi stagionati, con i quali crea un interessante contrasto dolce-salato.

Per una versione più ricca o personalizzata potete aggiungere spezie come noce moscata, chiodi di garofano, o un goccio di liquore (ad esempio rum o Calvados) durante la cottura. Potete anche unire frutta secca come uvetta o noci, che si sentiranno sotto i denti ad ogni morso. Per prepararla potete usare la varietà di mele che preferite. O, perché no, aggiungere anche altri frutti, come ad esempio le mele.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di mele

  1. Lavate, sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, eliminando il torsolo e i semi. Se preferite una consistenza più rustica, potete lasciare qualche pezzetto di buccia.

  2. Mettete le mele in una pentola capiente insieme allo zucchero, al succo e alla scorza grattugiata del limone, e all’acqua. Se vi piace, aggiungete la stecca di cannella.

  3. Cuocete il tutto a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 30-40 minuti, fino a quando le mele diventano morbide e il composto si addensa. Potete frullare la marmellata con un frullatore a immersione se volete una consistenza liscia.

  4. Rimuovete la stecca di cannella, se l’avete usata, e versate la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciate raffreddare completamente prima di riporli.

Consigli

Usate delle mele biologiche per una marmellata più genuina. Mescolate spesso durante la cottura per evitare che la marmellata si attacchi. Se preferite una marmellata più densa, prolungate la cottura.

 

Conservazione

La marmellata di mele si conserva per circa 6-12 mesi se correttamente posta all’interno di vasetti sterilizzati e ben chiusi, in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperta, tenetela in frigorifero e consumatela entro 1 settimana.

 

Variante Marmellata di mele

Aggiungete noce moscata, zenzero o chiodi di garofano per una versione più aromatica.

 

La marmellata di mele è una confettura deliziosa e versatile, facile da preparare in casa. Perfetta per colazione o merenda, si sposa bene anche con formaggi.