Home Ricette Preparazioni di base Marmellata di zucca e zenzero: la video ricetta

Marmellata di zucca e zenzero: la video ricetta

La marmellata di zucca e zenzero è una ricetta particolare, perfetta per accompagnare una colazione diversa o da abbinare ai formaggi

Vota
di Jacopo Ricci • Pubblicato 13 Gennaio 2022 Aggiornato 11 Ottobre 2022

La marmellata di zucca è zenzero è una ricetta alternativa rispetto ai grandi classici da spalmare su pane o fette biscottate. È semplice da preparare: basta unire zucca, zucchero, zenzero, succo di arancia e limone e timo fresco, far cuocere a fuoco lento e il gioco è fatto. La marmellata di zucca e zenzero si realizza con gli scarti della verdura. Perfetta per evitare gli sprechi e ideale per realizzare un’ottima crostata, oppure per accompagnare dei formaggi stagionati. Su Agrodolce troverete il video con tutti i passaggi per fare la vostra marmellata.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di zucca e zenzero

  1. Mettete in una pentola gli scarti della zucca insieme allo zucchero, al succo di limone e di arancia; aggiungete delle foglie di timo fresco.

  2. Unite lo zenzero tagliato a listarelle. Fate cuocere fino a quando il composto non avrà acquisito una consistenza densa e amalgamata. Servite la marmellata accompagnata con una pietanza dolce o salata.