Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Marmellata di pompelmo fatta in casa

Marmellata di pompelmo fatta in casa

La marmellata di pompelmo è una dolce confettura perfetta per farcire crostate, guarnire dolci estivi o utilizzata come topping su freschi gelati.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 4 Agosto 2015 Aggiornato 25 Ottobre 2022

La marmellata di pompelmi è una conserva facile da fare in casa. Questi agrumi uniscono un gusto citrico a un colore rosato caratteristico, hanno un altissimo apporto di Vitamina C paragonabile solo a quello delle arance, poveri di proteine e di grassi. La marmellata di pompelmi è una preparazione semplice da realizzare anche se un po’ laboriosa. Utilizzate la marmellata di pompelmi per farcire crostate,  per la prima colazione o da aggiungere come topping per un gelato. Scegliete di arricchire la marmellata con un pizzico di cannella o se preferite con un liquore all’arancia. Unica regola da seguire: la sterilizzazione dei vasetti è indispensabile per proteggere la conserva dai batteri e permettere una lunga conservazione.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di pompelmo

  1. Lavate i pompelmi e asciugateli con carta da cucina. Sbucciateli e tagliate la buccia a listarelle sottili. Con un coltello eliminate la parte bianca sottostante alla buccia. Mettete le listarelle di pompelmo in una pentola, copritele con acqua e fatele bollire a fiamma moderata per 5 minuti. Per eliminare il sapore amaro delle bucce è necessario ripetete la stessa operazione per almeno 5 volte utilizzando acqua bollente. Scolate le bucce in un colino.

  2. 01_Marmellata_Pompelmi_Step01

  3. Affettate i pompelmi sbucciati, eliminate i semi, e metteteli in una pentola. Unite le bucce, lo zucchero, un cucchiaino di cannella e mescolate.

  4. 03_Marmellata_Pompelmi_Step03

  5. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere la frutta a fiamma moderata mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco, invasate la marmellata in barattoli sterili e capovolgeteli per creare una chiusura sottovuoto.

  6. 04_Marmellata_Pompelmi_Step04