Home Ricette Dolci Mars fatti in casa

Mars fatti in casa

I Mars fatti in casa sono una golosa merenda ispirata alla famosa barretta e costituita da tre strati: cioccolato al latte, caramello e torrone.

di Genny Gallo • Pubblicato 19 Settembre 2015 Aggiornato 13 Dicembre 2019

Mars fatti in casa sono uno snack ispirato alla famosa barretta. Questa golosa merenda è costituita da tre strati di diversi gusti: si parte con il cioccolato al latte che viene sciolto, steso in una teglia e lasciato indurire. Il cioccolato viene ricoperto dal caramello, su cui viene disposto uno strato di torrone al cioccolato. La barretta Mars compare per la prima volta nel 1932, anno in cui viene commercializzata e pubblicizzata come snack ancora più dolce pensata per i consumatori degli Stati Uniti. In poco tempo questo dolcetto al cioccolato e caramello si diffonde e conquista molti paesi d’Europa. In origine la parte di torrone veniva arricchita anche con lamelle di mandorle ma nella versione attuale sono stati eliminati. La sua preparazione casalinga non è semplicissima ed è importante dotarsi di un termometro da cucina per la realizzazione dello strato di torrone. Se preferite potete utilizzare il cioccolato fondente, sostituendolo al cioccolato al latte.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 268 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Mars fatti in casa

  1. Rivestite uno stampo rettangolare da 10×25 cm con carta forno inumidita. Sciogliete 200 g di cioccolato al latte, al microonde o a bagnomaria, e versatelo sul fondo dello stampo. Lasciate raffreddare e indurire.

  2. mars-3

  3. Per preparare il caramello, mettete il barattolo di latte condensato ancora sigillato in una pentola a bordi alti e piena d’acqua; lasciatelo bollire a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Lasciate raffreddare in acqua. Quando il caramello così ottenuto si sarà raffreddato, aprite la confezione e stendetelo sulla base di cioccolato. Conservate in freezer.

  4. mars-5

  5. Preparate il torrone al cioccolato scaldando in un pentolino l’acqua con lo zucchero e il miele fino ad arrivare a 132 °C. Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro;  versate lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a sbattere fino a che non otterrete una meringa morbida e lucente. Unite il cacao amaro setacciato e 120 g di cioccolato al latte sciolto. Stendete il torrone sullo strato di caramello che avrete preso dal freezer e lasciate rassodare.

  6. mars-2

  7. Togliete dallo stampo la torta, tagliatela in barrette larghe circa 2 cm e lunghe 4-5 cm.

  8. mars

  9. Sciogliete il cioccolato rimasto, versatelo sopra le barrette e lasciate solidificare e conservate in frigorifero per circa 10 ore.

  10. mars-7