Home Ricette Dolci Dolci senza uova Marshmallows: i dolcetti americani

Marshmallows: i dolcetti americani

I marshmallows sono dei cilindri di zucchero molto consumati e diffusi negli Stati Uniti. La ricetta è semplice ma richiede molta attenzione e manualità.

di Lisa Pedrini 28 Marzo 2025

I marshmallows sono soffici dolcetti americani amatissimi da grandi e piccini. Con la loro consistenza spugnosa e il delicato sapore di vaniglia, sono perfetti da gustare da soli, sciolti nel cioccolato caldo o utilizzati per la preparazione di dolci golosi.

Realizzare i marshmallows in casa può sembrare complesso, ma seguendo questa ricetta semplice e dettagliata otterrete dei dolcetti perfetti, soffici e dal gusto autentico, senza conservanti o coloranti artificiali.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà alta

Come preparare: Marshmallows

  1. Preparare la teglia: foderate una teglia con due fogli di alluminio, imburratela accuratamente e spolverizzate con un mix setacciato di amido di mais e zucchero a velo. Questo passaggio impedirà che i marshmallows si attacchino.

  2. Ammollare la gelatina: immergete i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda senza romperli e lasciateli ammorbidire.

  3. Preparare lo sciroppo: in una casseruola unite mezzo bicchiere d’acqua, il glucosio e lo zucchero. Scaldate a fuoco medio-alto senza mescolare, facendo ruotare leggermente la casseruola. Cuocete fino a raggiungere i 240°C, controllando con un termometro da cucina.

  4. Montare il composto: versate lo sciroppo caldo a filo in una planetaria in movimento a media velocità (oppure usate uno sbattitore elettrico in una ciotola capiente). Montate per 30 secondi, poi unite la gelatina strizzata, facendola sciogliere nel calore residuo della casseruola.

  5. Incorporare la vaniglia: aumentate la velocità della planetaria e lavorate per 15 minuti, finché il composto diventa chiaro e spumoso. Unite l’essenza di vaniglia, quindi montate per altri 5 minuti fino a ottenere un impasto soffice e compatto.

  6. Formare i marshmallows: trasferite rapidamente il composto nella teglia, livellando la superficie con una spatola. Spolverizzate con amido di mais e zucchero a velo setacciati. Lasciate riposare per 12 ore in un luogo asciutto.

  7. Tagliare e rifinire: capovolgete il composto su un piano da lavoro spolverizzato con la miscela di amido e zucchero a velo. Ungete la lama di un coltello affilato e tagliate a cubetti. Passate ogni cubetto nel mix di zucchero a velo e amido per evitare che si attacchino.

Variante Marshmallows

Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere 20 g di cacao amaro alla miscela di amido e zucchero a velo per un leggero sapore di cioccolato. Oppure, sciogliete del cioccolato fondente e immergetevi metà di ogni cubetto, lasciandolo solidificare prima di servire.