Matcha latte
Come preparare in casa una bevanda divenuta popolare negli ultimi anni: la ricetta del matcha latte, perfetto da sorseggiare in ogni momento della giornata. Preparatelo per la merenda o per la colazione avendo cura di utilizzare ingredienti di qualità. Tè pregiato e se non consumate alimenti di origine animale un latte vegetale di avena o di soia.
Il matcha latte è una bevanda a base di tè che combina polvere di tè matcha dal sapore intenso e latte, o un sostituto vegetale di questo, per creare un composto cremoso, morbido e vellutato. Consumato come alternativa al latte tradizionale, si può gustare caldo o freddo, a seconda delle preferenze personali. Il matcha latte è oramai molto popolare ed è possibile reperirlo presso la maggior parte dei bar e delle caffetterie, al pari del comune tè o caffè. È molto amato per i benefici che il té matcha apporta. Ecco come farlo in casa.
Variante Matcha latte
Tra le tante varianti della bevanda c’è il matcha latte con latte di mandorle, una versione naturalmente dolce da provare almeno una volta.
A cosa fa bene il matcha?
Il matcha è un tipo di tè verde giapponese ricco di benefici. Tra le sue potenziali proprietà benefiche si annoverano il fatto di essere una fonte di antiossidanti, sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, e di aumentare il metabolismo. Inoltre, svolge una naturale ed efficace azione disintossicante ed antinfiammatoria, calma e rilassa la mente. Un suo consumo regolare può avere risvolti positivi sulla salute fisica e mentale.
Quando bere il matcha latte?
Il matcha latte può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. Solitamente viene sorseggiato come bevanda calda per colazione o come snack durante il pomeriggio. Lo si può bere per una pausa mattutina e perfino dopo pranzo. C’è chi lo consuma come bevanda rilassante prima di andare a dormire. Insomma, non c’è un unico momento ideale per concederselo, fatelo quando più ne avete voglia.