Maulwurfkuchen, torta cioccolato e banane
Nessuno riesce a resistere alla tentazione di preparare e assaggiare la maulwurfkuchen, una torta di cioccolato e banane tipica della cucina tedesca. Ricca, golosa e invitante questo dolce è perfetto per merenda, magari con una tazza di tè, o come dessert alla fine di un pranzo o una cena in compagnia. Ecco come si prepara.
La maulwurfkuchen, per chi non lo sapesse, è una torta al cioccolato e banane tipica della Germania. Facile e veloce da preparare, di solito viene servita a fine pasto come dessert o a metà pomeriggio come merenda, magari insieme a una tazza di tè. Quindi, se siete degli amanti del cioccolato, adesso non vi resta che provare questo dolce ricco e goloso. Ecco come si fa.
Variante Maulwurfkuchen
Se vi piacciono i dolci a base di banane, ecco altre ricette che dovete provare:
- Banana bread al cioccolato
- Banana bread soffice
- Banana bread variegato: la giusta dose di energia
- Banana bread: come si prepara con il bimby
- Banana in crosta, un peccato di gola da provare
- Banana split: la ricetta
- Frittelle alla frutta: le Banana fritters
- Banane caramellate al Rum
- Banane caramellate: dessert veloce
- Banane flambé: dessert semplicissimo
- Banane grigliate con salsa al caramello al barbecue
Maulwurfkuchen, varianti della torta cioccolato e banane
La maulwurfkuchen è, come abbiamo visto, un dolce ricco composto da una base di torta al cioccolato, banane fresche e gocce di cioccolato e un ripieno di panna montata. In Germania, è un dolce immancabile durante le feste di compleanno dei bambini, anche se nemmeno gli adulti la disdegnano. Varianti sul tema prevedono l’utilizzo di frutta diversa, come ad esempio le fragole fresche o i mirtilli. O la sostituzione del ripieno di panna montata con uno a base di formaggio quark, che renderà la torta più leggera.
Conservazione della maulwurfkuchen
Per conservare al meglio la maulwurfkuchen, è importante tener conto del fatto che la panna è un ingrediente altamente deperibile e può deteriorarsi facilmente. Per evitare che si rovini, è necessario conservare la torta in frigorifero e consumarla entro pochi giorni. Copritela bene con pellicola trasparente o con un coperchio a tenuta ermetica per evitare che la panna si secchi o si ossidi. Tenetela in frigorifero ad una temperatura di circa 4°C. Se la torta è stata esposta a temperature elevate per un periodo prolungato di tempo, non è consigliabile consumarla in quanto la panna potrebbe essersi deteriorata e potrebbe essere pericolosa per la salute.