Home Ricette Secondi piatti Medaglioni di patate con prosciutto cotto e mozzarella

Medaglioni di patate con prosciutto cotto e mozzarella

I medaglioni di patate ripieni di prosciutto cotto e mozzarella sono perfetti per una cena informale, economica e golosa. Cotti in forno o, se ce l’avete, nella friggitrice ad aria ricordatevi di servirli caldi così che il formaggio sia cremoso e filante. E, se tra i vostri commensali, c’è qualcuno che è vegetariano, non preoccupatevi. Vi basterà cambiare il ripieno.

di Ileana Pavone 17 Aprile 2023

I medaglioni di patate sono una ricetta economica, molto gustosa e facile da preparare. Perfetta, insomma, per una cena informale tra amici. Noi abbiamo realizzato il ripieno con prosciutto cotto e mozzarella ma, se preferite altri ingredienti, potete fare delle modifiche. Gorgonzola e radicchio o verdure grigliate e taleggio per una versione vegetariana, speck e brie per chi ama i sapori della tradizione o, ancora, funghi e scamorza per un piatto raffinato. Cotti in forno o, se ce l’avete, nella friggitrice ad aria, in ogni caso vanno serviti caldi. E, per un piatto completo, accompagnati da un’insalata fresca e leggera.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Medaglioni di patate

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi grossolani e cuocetele in acqua salata per circa 25 – 30 minuti. Scolatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.

  2. Una volta tiepide, incorporate l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano grattugiato e la farina. Infine, regolate di sale e di pepe.

  3. Ora, con l’aiuto di un coppapasta, formate i medaglioni: ponete una parte di impasto alla base del coppapasta, farcite con del prosciutto cotto e della mozzarella e ricoprite con un’altra parte di impasto. Poi, fatti i medaglioni, passateli da entrambi i lati nel pangrattato, facendolo aderire bene.

  4. Trasferiteli infine su una teglia rivestita di carta forno, conditeli con olio a piacere e fateli cuocere per circa 20- 25 minuti a 180°C, girandoli a metà cottura.

Variante Medaglioni di patate

Se vi piacciono le patate, ecco altre ricette che fanno per voi:

I medaglioni di patate si possono cuocere anche in padella?

Se non volete accendere il forno e non avete la friggitrice ad aria, fate cuocere i medaglioni in padella. Vi basterà riscaldare una padella antiaderente, mettere  un po’ di olio di oliva, adagiare i medaglioni di patate delicatamente e coprire con un coperchio. Dopo circa 5-6 minuti, dovrete girarli e farli cuocere per altri 5-6 minuti e sarà fatta.