Melanzane abbottonate
Le melanzane abbottonate sono un secondo che unisce il gusto della verdura alla carne macinata. Per realizzarle occorre un po’ di pazienza e di manualità ma il risultato sarà soddisfarvi. Prima si puliscono le melanzane privandole di base e picciolo, poi si incidono più volte nel senso della lunghezza fino ad arrivare al cuore e queste fessure si farciscono con il ripieno. Le melanzane così farcite si friggono in olio, si scolano e si immergono in un sugo di pomodoro.
Le melanzane abbottonate – o ‘mbuttunate – sono una preparazione tipica del Sud Italia, in particolare della Calabria e della Sicilia. Si tratta di una ricetta secondo cui delle melanzane di piccole dimensioni si farciscono intere attraverso delle incisioni laterali – e non nella maniera classica a barchetta – prima di essere fritte e poi cotte in un sughetto semplice di pomodoro. La farcitura di queste melanzane varia tra alternative che prevedono soltanto il formaggio, a impasti di pane raffermo, formaggio grattugiato e aromi, fino ad arrivare alla classica carne a mo’ di polpetta.
Variante Melanzane abbottonoate
Se volete potete sostituire il macinato di manzo con della pasta di salsiccia per una variante più golosa o con carne trita di pollo e tacchino se amate la carne bianca.
Come si conservano le melanzane abbottonate?
Una volta pronte e raffreddate possono essere conservate in frigorifero in un contenitore per alimenti con coperchio per 2-3 giorni e poi riscaldate all’occorrenza.