Melanzane al forno gratinate
Le melanzane gratinate sono un secondo piatto vegetariano. Si farciscono con la polpa della melanzana, pomodori, aglio, spezie e pane. Infine, sono cotte in forno.
Le melanzane al forno gratinate sono un secondo piatto vegetariano, che può servito anche come antipasto o come ricco contorno.
Questa ricetta è molto semplice da preparare e non richiede molti ingredienti. La particolarità della ricetta delle melanzane al forno gratinate consiste nell’usare la polpa della stessa melanzana per preparare il ripieno, a cui si aggiungono i pomodori, l’aglio, il prezzemolo e l’origano.
La superficie è poi spolverizzata con la mollica del pane raffermo. La melanzana è un ortaggio originario dell’India, esistono molti documenti che ne testimoniano la coltivazione nel Sud-est asiatico sin dalla preistoria. Giunta in Europa agli inizi del Medioevo è stata probabilmente importata dagli arabi, ne è una testimonianza il consumo tradizionali in zone come la Sicilia o la Grecia.
Oggi la melanzana viene utilizzata per creare numerose ricette, soprattutto primaverili ed estive, è l’ingrediente principale di tanti piatti, come le parmigiana o la caponata siciliana. Ecco la ricetta per realizzare le melanzane gratinate al forno con pochi e semplici passaggi.
Variante Melanzane al forno gratinate
Le melanzane gratinate possono essere cotte anche in friggitrice ad aria. Possiamo inoltre arricchire la gratinatura con olive nere o verdi tagliate a pezzetti, oppure utilizzare erbe aromatiche al posto dell’aglio. Per quanto riguarda il tipo di pomodoro, possiamo optare sia per i ciliegini che per i datterini.
Servite calde o tiepide.
Come conservare le melanzane al forno gratinate
Le melanzane al forno gratinate si conservano per due / tre giorni in frigorifero. L’importante è farle raffreddare prima e sistemarle in un contenitore chiuso, oppure ricoprirle con la pellicola.