Home Ricette Contorni Melanzane grigliate al forno

Melanzane grigliate al forno

Regine incontrastate dell’estate, le melanzane grigliate sono un must in tavola. Ottime come contorno per numerosi secondi, sono versatili anche come ingrediente in tantissime ricette.

di Roberta Favazzo 18 Giugno 2024

Le melanzane grigliate al forno sono un piatto versatile e leggero perfetto per arricchire i pasti o da utilizzare come ingrediente per diverse ricette. Si tratta di una preparazione semplice ma che richiede qualche trucco per ottenere melanzane perfettamente grigliate, con la giusta morbidezza e un sapore affumicato irresistibile. Scegliete delle melanzane fresche, preferibilmente di dimensioni non troppo grandi, con la buccia liscia e lucida. Tagliatele a metà o a fette spesse e praticate degli intagli sopra con un coltello, in modo da fare penetrare al meglio gli aromi. Irroratele con olio d’oliva e trasferitele in forno ben caldo, a circa 180 °C, per almeno 30 minuti (a seconda dello spessore potrebbe volerci più o meno tempo).

In questo caso, vi consigliamo di condire le melanzane grigliate al forno sia prima della cottura infilando tra i tagli aglio tritato, erbe aromatiche sale e pepe che dopo, magari irrorandole con una emulsione di olio d’oliva, aceto balsamico, aglio tritato e prezzemolo. Una volta pronte, potrete poi gustarle come contorno semplice, o servirle con una salsa di yogurt e menta, oppure con hummus per un accompagnamento cremoso. Utilizzatele come contorno per piatti di carne o pesce, tagliatele a striscioline e aggiungetele a insalate di pasta o di cereali o dentro panini o wraps con formaggi freschi, pomodori secchi e rucola, tanto per fare un esempio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Melanzane grigliate al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a metà o, se troppo grandi, a fette piuttosto spese.

  2. Con un coltello affilato, praticate delle incisioni diagonali sulla superficie delle fette di melanzana, creando un motivo a rombi. Fate attenzione a non tagliare troppo in profondità.

  3. In una ciotola, mescolate l’aglio tritato, il prezzemolo e il timo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco. Mescolate bene e fate penetrare parte di questo trito nei tagli.

  4. Irrorate con un filo di olio e fate cuocere in forno, poste su una griglia con al di sotto una teglia, per circa 20-30 minuti, a seconda dello spessore. Una volta cotte, trasferite le melanzane su un piatto da portata e irroratele con il trito rimasto al quale avrete aggiunto olio e aceto balsamico.

Consigli

Se preferite, potete fare marinare le melanzane per un paio di ore prima della cottura, oppure farle riposare una volta cotte, dopo averle irrorate con il condimento.

Conservazione

Se non le consumate subito, potete conservare le melanzane grigliate al forno in frigorifero. Mettetele in un contenitore ermetico e consumatele entro 2-3 giorni. Prima di servirle nuovamente, riportatele a temperatura ambiente.

Variante Melanzane grigliate al forno

Le melanzane grigliate sono un piatto versatile e delizioso che può essere servito in molte occasioni. Con pochi ingredienti e altrettanti passaggi, riuscirete a preparare un contorno o un antipasto che conquisterà tutti i palati.