Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Melanzane pomodoro e mozzarella

Melanzane pomodoro e mozzarella

Un secondo vegetariano che trova sempre spazio ed apprezzamento in tavola in estate: le melanzane pomodoro e mozzarella rappresentano una ricetta capace di mettere tutti d’accordo.

di Roberta Favazzo 8 Aprile 2024

Le melanzane pomodoro e mozzarella al forno, ricetta di un classico della cucina italiana, rappresentano un piatto ricco di gusto pronto a conquistare il palato con la sua semplicità. Si tratta di una preparazione i cui ingredienti principali sono pochi e comuni e che, proprio per questo, dovrebbero essere freschi e di qualità. Per preparare questa pietanza si inizia tagliando le melanzane a fette sottili e salandole leggermente per eliminare l’amaro. Nel frattempo, si prepara una salsa di pomodoro fresca, cuocendo i pomodori a cubetti con aglio, olio d’oliva, basilico fresco e un pizzico di sale e pepe. Una volta pronte melanzane e salsa, si può assemblare il piatto alternando, a strati, tutti gli ingredienti, mozzarella compresa. E terminando proprio con uno strato abbondante di quest’ultima sulla parte superiore. Cuocete il tutto fino a quando il formaggio sarà fuso e leggermente dorato, ma non mangiatele subito: una volta pronte, lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.

Le melanzane pomodoro e mozzarella sono perfette da gustare come secondo, contorno ricco o come piatto principale, accompagnato da verdure saltate in padella o grigliate, o da una fresca insalata verde e del pane croccante. Sono ideali anche per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, in quanto sono sempre un successo garantito, gradite anche dai vegetariani. Nulla vieta di apportare delle modifiche in funzione delle proprie preferenze. Potete aggiungere prezzemolo fresco, origano secco o peperoncino per dare un tocco in più di sapore. Inoltre, potete sostituire la mozzarella con della feta o dei formaggi come il parmigiano o la scamorza affumicata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Melanzane pomodoro e mozzarella

  1. Preparate le melanzane tagliandole a fette sottili e salatele leggermente per eliminare l’amaro. Asciugatele con carta assorbente. Tagliate i pomodori a cubetti.

  2. In una padella, fate scaldare un filo d’olio d’oliva e fate soffriggere l’aglio finché risulta dorato. Aggiungete i pomodori a cubetti e il basilico. Cuocete per circa 10 minuti, poi aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

  3. Tagliate la mozzarella a fette o a cubetti. In una teglia da forno leggermente unta, disponete uno strato di fette di melanzane, quindi copritele con uno strato di salsa di pomodoro preparata in precedenza e una generosa quantità di mozzarella.

  4. Ripetete questo processo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di mozzarella sulla parte superiore. Infornate le melanzane a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando il formaggio sarà fuso e leggermente dorato.

Consigli

Una volta pronte, sfornatele e lasciatele riposare per una ventina di minuti prima di servirle: l’attesa servirà a renderle meno ustionanti ma anche più buone, compatte e saporite.

Conservazione

Per conservare le melanzane pomodoro e mozzarella avanzate, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferitele in un contenitore ermetico. Conservatele in frigorifero e consumatele entro 3 giorni al massimo. Gustatele dopo averle fatte riscaldare in forno o nel microonde.

Variante Melanzane pomodoro e mozzarella

Le melanzane pomodoro e mozzarella sono un piatto della cucina vegetariana amato da tutti per la sua semplicità. Sono ideali per ogni occasione, dalla cena in famiglia a quelle con gli amici. Preparatele seguendo questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla loro filantezza.