Melitzanosalata: la salsa greca a base di melanzane
La Melitzanosalata è una salsa greca a base di melanzane, aglio e succo di limone ottima da gustare con la pita o con i grissini: ecco la ricetta.
La melitzanosalata è una salsa greca a base di melanzane arrostite, aglio, olio e succo di limone facilissima da preparare e perfetta per tanti utilizzi. Caratterizzata da una consistenza cremosa, la melitzanosalata appartiene alla categoria dei meze, termine con il quale si intendono, nella cucina ellenica, una serie di antipasti – per la maggior parte cremosi – con i quali si iniziano tradizionalmente pranzi e cene. È tra le ricette greche più famose insieme alla tzatziki, si tratta di una preparazione vegan – specie in questa sua versione senza yogurt – dalle poche calorie ma dal gusto fresco ed appetitoso. Le melanzane arrostite in forno – assicuratevi che siano del tutto cotte per evitare che la salsa assuma un sapore amarognolo – vanno spolpate e lavorate con una forchetta o semplicemente frullate dando vita ad una crema grossolana perfetta da spalmare sul pane tostato, da utilizzare come ripieno della pita o da intingere con verdure crude o grissini per antipasti sani e colorati.
Variante Melitzanosalata
Provate ad unire alla salsa di melanzane un cucchiaio di yogurt greco per renderla più cremosa oppure un po’ di feta sbriciolata che conferirà alla melitzanosalata un sapore più sapido ed intenso.
Servite la salsa cosparsa di prezzemolo e decorate con olive nere e peperoncino rosso tritato.