Merluzzo al forno

Deliziosa e salutare, adatta soprattutto a chi segue una dieta equilibrata e pratica sport, la ricetta del merluzzo al forno è davvero semplice. Procuratevi del pesce fresco, un limone non trattato e qualche altro ingrediente e mettetevi ai fornelli. Questo secondo piatto vi conquisterà sicuramente.

di Roberta Favazzo 11 Settembre 2024

Il merluzzo al forno è un piatto leggero e ricco di benefici, perfetto per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Grazie al suo basso contenuto di grassi e all’elevato apporto proteico, è ideale per tutte le età, dai bambini agli anziani, e si presta bene per gli sportivi. La cottura in forno, oltre a mantenere intatte le proprietà del pesce, ne esalta il gusto naturale senza bisogno di molti condimenti.

Il merluzzo è versatile e può essere abbinato a una vasta gamma di contorni, rendendolo una scelta perfetta sia per un pranzo in famiglia che per una cena leggera. Le patate arrosto sono un contorno classico e delizioso, che si sposa bene con il sapore delicato del pesce. Per una variante più leggera, si possono aggiungere verdure grigliate come zucchine, peperoni o melanzane, o servire con una fresca insalata verde arricchita con pomodorini e cetrioli.

La preparazione del merluzzo al forno è semplice e veloce: bastano pochi ingredienti, come olio extravergine di oliva, sale, pepe e magari qualche erba aromatica come timo o prezzemolo. A seconda dei gusti, si può aggiungere anche del limone per dare una nota di freschezza al piatto. La cottura al forno consente al merluzzo di rimanere tenero e succoso, senza perdere il suo sapore delicato.

Infine, il merluzzo al forno è un piatto facilmente personalizzabile: si può arricchire con pomodorini, olive o capperi, per un tocco mediterraneo, oppure accompagnarlo con un cucchiaio di pesto per esaltarne i sapori.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e, nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e tagliate a fettine sottili sia la cipolla che il limone. Poi, spennellate una teglia con un po’ di olio d’oliva.

  2. A questo punto, disponete i filetti di merluzzo nella teglia, salateli, pepateli e disponeteci sopra sia le fettine di cipolla che quelle di limone e una generosa quantità di prezzemolo tritato. Spolverizzate infine con poca paprika.

  3. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti o finché il pesce risulterà ben cotto e la cipolla morbida e dorata. Servite caldo e, se volete, guarnite con altre foglie di prezzemolo fresco.

  4. Merluzzo al forno

Consigli

Potete accompagnare questo secondo piatto con tanti contorni di stagione, partendo da semplici patate al forno fino ad arrivare a insalate che mescolano frutta e verdura.

Cosa ci sta bene con il merluzzo?

Il merluzzo non solo si abbina bene con molti ingredienti ma può essere anche accompagnato da numerosi contorni e differenti salse. Ad esempio, le patate arrosto o il purè di patate, in quanto tali ortaggi si sposano bene con il gusto delicato del pesce. Oppure le verdure alla griglia: zucchine, peperoni, melanzane e pomodori possono essere grigliati insieme al merluzzo per creare un piatto completo e saporito. In quanto al condimento, non sottovalutate il limone, il prezzemolo, il pepe nero e il burro.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare potete conservate il pesce in frigo per un paio di giorni a patto di inserirlo in un contenitore ermetico.

Variante Merluzzo al forno

Tra le più gustose varianti del merluzzo al forno potete provare quello con patate e olive: ponete i filetti di pesce su un letto di patate tagliate a cubetti e olive nere e cuocete in forno a 200°C per circa 20-25 minuti. In perfetta sintonia con la cucina mediterranea invece è il merluzzo al forno con pomodori e basilico, semplice ed irresistibilmente profumato. Infine, un classico che non passa mai di moda è il merluzzo al forno con limone e erbe aromatiche, da insaporire ulteriormente con spezie a piacere.