Merluzzo alla pizzaiola, un secondo di pesce intramontabile
Il merluzzo alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce preparato con filetti di merluzzo cotti in padella con pomodoro, olive, capperi e origano.
Il merluzzo alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce, preparato con filetti di merluzzo già puliti che vengono cotti in padella con pomodori pelati (freschi se in stagione), olive nere, capperi e origano secco. Scegliete dei filetti di merluzzo freschi magari già puliti e privati di lische e pelle. In alternativa, potreste utilizzare anche dei filetti surgelati. La cottura alla pizzaiola prevede sempre l’abbinamento vincente di pomodoro e origano che esaltano il sapore dell’ingrediente principale e danno vita a un sapore inconfondibile. Per un sapore più deciso, potete aggiungere al fondo si cottura alcune alici sottolio e sfumare con il vino bianco. La cottura del merluzzo alla pizzaiola è molto veloce perché i filetti sono sottili. L’intingolo gustoso e delicato che ne risulterà si presta anche a diventare condimento per la pasta sicché con una sola ricetta potrete servire in tavola un primo e un secondo piatto.
Variante Merluzzo alla pizzaiola
Potete utilizzare le olive verdi al posto di quelle nere e aggiungere una manciata di pinoli che avrete precedentemente tostato in padella.
Servite subito accompagnando con pane tostato.