Superata l’iniziale diffidenza scoprirete una pietanza prelibata, nutriente ed estremamente semplice da preparare: provate il midollo arrostito per un’esperienza sorprendente.

di Roberta Favazzo 27 Luglio 2024

La ricetta del midollo di ossa di manzo arrostito è ciò che fa per voi se non l’avete mai assaggiato ma volete avvicinarvi ad un alimento tanto caratteristico quanto amato. In particolar modo nell’ambito della cucina lombarda. Non a caso, è l’ingrediente chiave del tipico risotto milanese.

La preparazione del midollo arrostito è relativamente semplice ma richiede tempo ed attenzione. Innanzitutto, bisogna tagliare ogni osso longitudinalmente in modo da esporre alla vista il midollo. A questo punto, si può procedere con il condimento, che può essere costituito semplicemente da sale e pepe o anche da erbe aromatiche ed aglio. Infine, basta trasferire il tutto su una teglia e cuocere il midollo in forno fino a quando non diventa tenero e cremoso, ed assume una consistenza vellutata che si scioglie in bocca.

Il risultato è un piatto ricco e succulento, perfetto per essere spalmato su crostini o pane tostato. Con o senza del limone o del prezzemolo fresco, entrambi ingredienti che si prestano ad esaltarne il sapore grazie al contrasto che vanno a creare. Superata la diffidenza iniziale, vi ritroverete a gustare una prelibatezza che, oltre che gustosa, è anche ricca di nutrienti. Una fonte di grassi sani, proteine, vitamine e minerali che favoriscono la salute delle ossa, della pelle e delle articolazioni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 780 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Midollo

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete le ossa di manzo tagliate a metà per il lungo su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Spolveratele con un pizzico di sale e pepe e con l’aglio tritato.

  2. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, o finché il midollo non risulta morbido e dorato.

  3. Una volta cotte, estraete le ossa dal forno e lasciatele raffreddare leggermente per alcuni minuti.

  4. Servite il midollo caldo, spalmato a piacere su fette di pane croccante o prelevandolo direttamente con il cucchiaino.

Consigli

Per ottenere un risultato impeccabile, mettete a bagno le ossa con il midollo in acqua fredda prima di cuocerle in forno. Inoltre, abbiate l’accortezza di tirarlo fuori dall’elettrodomestico in tempo per evitare che si sciolga.

Conservazione

E’ preferibile consumarlo entro poche ore dalla cottura ma, qualora dovesse avanzare, conservate il midollo arrosto, dopo averlo fatto raffreddare completamente, in un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 1-2 giorni.

Variante Midollo

Ricco di nutrienti e dal gusto avvolgente, mangiare il midollo arrostito è un’esperienza che non si fa tutti i giorni.