Migliaccio al cioccolato, golosa variante
Il migliaccio al cioccolato è una variante del dolce di Carnevale napoletano, preparato con cacao e cioccolato in aggiunta a ricotta e semolino.
Il migliaccio al cioccolato è una golosa variante del tradizionale dolce di Carnevale napoletano, preparato con cacao e cioccolato in aggiunta a ricotta e semolino. Il migliaccio ha origini molto antiche, nel periodo medievale si era infatti soliti prepararlo nel periodo invernale. Il nome deriva dal latino miliaccium che indica un tradizionale pane di miglio. Umido e morbido come quello bianco, il migliaccio al cioccolato si prepara con gli ingredienti classici: ricotta, latte, semolino, uova e aroma di fiori d’arancio. A questi si aggiunge però il cacao amaro e il cioccolato fondente in scaglie che rendono l’impasto ancora più gustoso e perfetto per i più golosi. Il risultato è un dolce che si scioglie in bocca, dal sapore avvolgente e dall’inconfondibile aroma che lo caratterizza. Il migliaccio al cioccolato può essere conservato per alcuni giorni se riposto all’interno di una campana di vetro.
Variante Migliaccio al cioccolato
Potete aromatizzare l’impasto con scorza d’arancia grattugiata, utilizzare le gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato bianco.