Millefoglie ai frutti di bosco
Scoprite la ricetta della torta millefoglie ai frutti di bosco, il celebre dolce a base di pasta sfoglia e crema apprezzato dai golosi di tutte le età.
La torta millefoglie, nota anche con il nome di Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. I primi riferimenti al dessert risalgono al 1651 e compaiono nel libro «Cuisinier francois» di François Pierre de La Varenne. Realizzato con la giustapposizione di tre strati dipasta sfoglia e due di crema pasticcera, la millefoglie ha innumerevoli varianti che prevedono l’uso di panna e creme al cioccolato. La nostra torta millefoglie ai frutti di bosco risulta soffice e delicata al palato grazie alla presenza della crema chantilly all’italiana, che si ottiene miscelando la classica crema pasticcera a base di tuorli d’uovo con la panna montata. L’aroma sprigionato dalla bacca di vaniglia contribuisce poi a esaltarne il gusto. Di facile esecuzione, la millefoglie si può preparare in anticipo, basterà cuocere e far raffreddare sia la crema sia la pasta sfoglia, per poi assemblare il dolce al momento del servizio. Pochi gli accorgimenti da osservare: bucherellate la sfoglia su tutta la superficie per impedire agli strati di gonfiarsi e, con l’aiuto di una frusta, girate continuamente la crema mentre è in cottura, eviterete così che si attacchi sul fondo della casseruola. Stupite infine i vostri ospiti creando un dessert personalizzato: millefoglie ai frutti di bosco con forme differenti l’una dall’altra.
Variante
Tante le possibili varianti della torta millefoglie: potete sostituire la crema pasticcera con una crema al cioccolato e farcire gli strati con arance caramellate. In autunno potete cuore le mele in forno con miele e cannella fino a farle appassire; una volta raffreddate frullate le mele e alternate la crema ottenuta con gli strati di pasta sfoglia, aggiungendo uvetta a piacere. Nella versione light potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta fillo (che a differenza della pasta sfoglia è realizzata senza l'aggiunta di grassi) e farcite gli strati con una crema di ricotta fresca dolcificata con miele di millefiori e scaglie di cioccolato fondente al 70%. Oltre alla versione monoporzione, potete servire la millefoglie intera, creando una torta e alternando strati di pasta sfoglia a strati di pan di spagna, farciti con crema chantilly e fragoline di bosco; in alternativa, per una versione più esotica farcite gli strati con ananas sciroppato e aromatizzate la crema chantilly con zenzero e cannella. Nulla vieta di fare della millefoglie una versione salata, con strati farciti di ricotta, crema spalmabile e verdure di stagione saltate in padella.
Servite con un ciuffo di panna montata o una manciata di frutti di bosco freschi.