Home Ricette Secondi piatti Millefoglie di patate, pomodori e peperoni

Millefoglie di patate, pomodori e peperoni

Millefoglie di patate, pomodori e peperoni per un secondo piatto saporito e perfetto per una cena insieme ad amici e familiari.

di Natalia Cattelani 14 Aprile 2025

La millefoglie di patate, pomodori e peperoni è una ricetta vegetariana semplice e gustosa, perfetta come secondo piatto o piatto unico leggero. È un’alternativa sana e colorata alle classiche preparazioni a base di carne o pasta, pensata per esaltare i sapori dell’orto con pochi ingredienti genuini. Le fette sottili di patate si alternano a strati di pomodori succosi e peperoni dolci, il tutto legato da una deliziosa crema di uova, latte e parmigiano che rende il piatto cremoso all’interno e dorato in superficie.

Facile da realizzare e adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina, questa preparazione può essere preparata in anticipo e cotta al momento del servizio. Si presta bene anche come piatto da portare a un picnic o per una cena estiva all’aperto. Il profumo dell’origano e il contrasto tra la dolcezza dei peperoni e la sapidità del parmigiano la rendono particolarmente stuzzicante. Scopri come preparare passo dopo passo una perfetta millefoglie di patate e verdure al forno, da gustare calda o tiepida, anche in versione senza latticini o senza uova.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Millefoglie di patate, pomodori e peperoni

  1. Lavate e sbucciate le patate, quindi affettatele sottilmente e in modo regolare. Tagliate i pomodori a fette e il peperone a pezzetti piuttosto grandi.

  2. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Foderate una pirofila con carta da forno. Disponete un primo strato di patate sovrapponendole leggermente, poi aggiungete le fette di pomodoro, condite con sale e origano e versate un po’ del composto di uova e formaggio.

  4. Proseguite con un secondo strato di patate, poi distribuite i peperoni, regolate di sale e pepe e versate ancora parte del composto. Continuate alternando gli ingredienti fino a esaurimento, terminando con uno strato di patate e l’ultima parte del composto di uova. Compattate bene con le mani.

  5. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti coprendo la pirofila con alluminio. Rimuovete l’alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Variante Millefoglie di patate, pomodori e peperoni

Per una versione vegana della millefoglie di patate, potete sostituire le uova e il latte con una besciamella vegetale a base di olio di semi, farina e latte di soia o di avena. Il parmigiano può essere omesso o sostituito con lievito alimentare in scaglie. Aggiungete anche zucchine o melanzane grigliate a fette, per arricchire ulteriormente la stratificazione. In alternativa ai peperoni, potete utilizzare cipolle rosse stufate o funghi trifolati. Il risultato sarà un piatto completamente vegetale, ricco di gusto e perfetto anche per chi segue una dieta cruelty-free.