Minestra di cipolle
La minestra di cipolle è un gustoso piatto originario della cucina francese che promette grandi soddisfazioni al palato: provatela, non la lascerete più.
Se sentite il bisogno di un piatto caldo e avvolgente, la minestra di cipolle può fare per voi. Si ispira chiaramente alla classica ricetta della cucina francese, ma in questo caso si prepara semplicemente facendo cuocere lentamente le cipolle affettate nel brodo di carne (o vegetale, per la versione vegetariana) fino a quando diventano tenere e dolci. Sapevate che può essere realizzata anche con altre tipologie di bulbi? Uno fra tanti, gli sponsali!
Cuocendo a lungo, le cipolle si trasformano in un composto morbido e cremoso, e sviluppano un sapore ricco e caratteristico, segno distintivo di questa zuppa. Potete servirla come piatto principale, accompagnata da pane tostato o crostini. Per completarla, aggiungete formaggio grattugiato sulla superficie e gratinatela in forno fino a ottenere una crosticina dorata e piacevolmente croccante.
Variante Minestra di cipolle
Una variante dal tema che si discosta dalla tradizione è la minestra di riso patate e cipolle, perfetta come primo piatto per pranzo.
Come addensare la zuppa di cipolle?
La lunga cottura e la giusta proporzione tra le cipolle ed il brodo dovrebbero essere sufficienti ma, qualora vogliate aumentare la cremosità della zuppa, potete aggiungere farina o amido di mais mescolato con un po’ di brodo freddo prima di aggiungerli in pentola, facendo bollire fino a quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. Un’altra opzione consiste nel lasciare ridurre la zuppa a fuoco lento per far evaporare parte del brodo. Infine, potreste anche unire in pentola delle patate tagliate a dadini.
Cosa si può servire dopo una zuppa di cipolle?
Nonostante si tratti di una minestra, si tratta di un piatto ricco di nutrimento, quindi piuttosto saziante. Dopo averla gustata, potreste servire un tagliere di formaggi e salumi, e poi una fresca insalata mista con una vinaigrette leggera. Oppure, dei crostini di pane integrale o una baguette tagliata a fette e tostata. Se preferite, invece, qualcosa di più sostanzioso, optate per un secondo piatto di carne o pesce come del pollo alla griglia o del salmone al forno, accompagnato da un contorno di verdure al vapore o grigliate.