Minestra di farro vegana
La minestra di farro è una ricetta perfetta se volete una zuppa ricca di nutrienti e di sapore, utilizzate carote, cipolle, zucchine.
La minestra di farro è il comfort food ideale da portare in tavola durante le fredde serate invernali. Diffusa in tutta la penisola è una preparazione della tradizione contadina. È un piatto povero e leggero ma ricco di sostanze nutritive. Il farro è un cereale ricco di fibre, vitamine e sali minerali, povero di grassi e con un basso indice glicemico: per questo motivo ne è indicato il consumo nelle diete dimagranti. È un alimento di origini antichissime e diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. In cucina il farro è una valida alternativa al riso sia nelle preparazioni calde, come le minestre o zuppe (come ad esempio la zuppa di farro e castagne), o fredde, come insalate. Questo cereale però non è appropriato all’alimentazione dei celiaci, in quanto contiene glutine. La minestra di farro è un toccasana per coccolarsi sia che si segua un regime alimentare alternativo (è perfetta per vegani e vegatariani) sia che ci si voglia depurare, la si può personalizzare in base ai propri gusti, aggiungendo ortaggi o erbe aromatiche.
Variante Minestra di farro
Per un sapore più autunnale potete aggiungere funghi porcini e speck. Mentre per rendere più cremoso questo piatto è possibile unire alla patata anche 150 g di zucca tagliata a dadini.