Home Ricette Primi piatti Minestra di patate con guanciale e fiori di zucca

Minestra di patate con guanciale e fiori di zucca

La minestra di patate è un primo piatto sostanzioso e saporito, adatto soprattutto per i giorni più freddi dell’anno. Utilizzate ingredienti freschissimi e di qualità per una minestra buonissima.

di Anna Moroni 24 Ottobre 2023

La minestra di patate è una zuppa o una pietanza a base di patate come ingrediente principale. Questa preparazione è diffusa in diverse cucine tradizionali e può variare notevolmente nella sua preparazione a seconda delle regioni e delle tradizioni locali. La minestra di patate è una preparazione versatile, che può essere personalizzata con ingredienti e condimenti a piacere. Nella nostra ricetta noi abbiamo aggiunto anche guanciale e fiori di zucca per rendere questa pasta davvero golosa. Può essere servita calda o tiepida, a seconda dei gusti. È una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per i mesi più freddi o come comfort food in qualsiasi momento.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestra di patate

  1. Prendete il guanciale ed eliminate la cotenna. Ricavate una fetta di circa 3 millimetri di spessore che taglieremo a striscioline e, infine, a cubetti.

  2. Pulite i fiori di zucca scartando il calice e il pistillo. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti irregolari di circa due centimetri di lato.

  3. Prendete una casseruola antiaderente abbastanza capiente, capace di contenere in seguito anche le patate e la pasta. Metteteci i quattro cucchiai di olio extravergine e il guanciale a cubetti. Ponete su fiamma medio bassa e lasciate scaldare, in modo che il grasso del guanciale si sciolga delicatamente.

  4. Tritate la cipolla molto finemente e unitela al guanciale. Fatela appassire, avendo cura che non prenda colore. Aggiungete le patate a cubetti e lasciatele insaporire bene nel condimento, senza alcun liquido. Versate acqua fredda a coprire e salate leggermente (ricordatevi che il guanciale è già saporito di suo).

  5. Quando le patate saranno quasi cotte, unite la pasta e portiamola a cottura, lasciandola, però, al dente. Il risultato finale dovrà essere quello di una minestra molto densa. Unite i fiori di zucca e servite tiepida. Se sapete resistere, mettetela in frigo e aspettate: il giorno dopo sarà ancora più buona!

Variante Minestra di patate

Potete aggiungere anche del peperoncino per rendere la minestra piccante.