Minestra fagioli e vongole
La minestra fagioli e vongole è un piatto ideale da servire durante le stagioni fredde. Scoprite come prepararla con Agrodolce.
La minestra fagioli e vongole è un primo piatto saporito e ideale per le fredde serate invernali ed è una variante della zuppa di cavolo nero e fagioli. Fino a qualche tempo fa questo tipo di minestra veniva preparata con la rimanenza dei cesti dei venditori di pesce e i frutti della terra rimasti invenduti: si tratta quindi di uno di quei piatti definiti poveri che attualmente si sono guadagnati un posto in ogni tipo di cucina. Le vongole danno alla minestra un sapore delicato e profumato di mare, mentre i fagioli aggiungono oltre al gusto anche la vitamina B e il ferro: un connubio ideale per accontentare il palato e fortificare il corpo. Il peperoncino infine dona al piatto una leggera piccantezza che si sposa bene sia con i legumi che con i frutti di mare. Per una zuppa estiva, potete invece provare la pasta e fagioli.
Variante
Utilizzate vongole veraci per rendere più saporito il piatto. Ricordate che la densità della minestra dipende dalla cottura finale: più tempo rimarrà sul fuoco e più si restringerà.
Servite con alcune fette di pane abbrustolito.