Minestra di lenticchie al pomodoro
La minestra di lenticchie è un ottimo primo piatto della cucina vegetariana, dal gusto molto saporito, è ideale da servire in inverno: ecco la ricetta.
La minestra di lenticchie è un primo piatto della cucina italiana molto sostanzioso e corroborante. Ideale da servire nel periodo invernale, questa zuppa può essere considerata un pasto completo grazie alla presenza di vitamine, fibre, sali minerali e proteine vegetali. Le lenticchie sono sempre state utilizzate all’interno di minestre, fin dai tempi degli antichi greci e romani, e non solo nell’area Mediterranea. In Asia infatti sono presenti lenticchie di colore rosso che vengono utilizzate per creare zuppe consistenti da mangiare accompagnate da pane. Ottime da consumare in caso di anemia o spossatezza le lenticchie si differenziano tra loro per varietà, solitamente prendono il nome dalla zona in cui vengono coltivate come per esempio le famose lenticchie di Castelluccio di Norcia. Per la realizzazione di un’ottima minestra di lenticchie è bene utilizzare lenticchie secche che abbiano ancora la buccia e quindi non siano decorticate. Un trito di ortaggi aromatici e patate tagliate grossolanamente conferiscono un sapore più intenso alla minestra.
Variante Minestra di lenticchie
Se si vogliono dimezzare i tempi di cottura questa zuppa può essere cucinata nella pentola a pressione seguendo gli stessi passaggi.
Servite la minestra calda o tiepida con un abbondante pepe nero macinato.