Mondeghili di branzino con salsa verde
Mondeghili di branzino con salsa verde sono polpette di pesce ispirate a una tradizionale ricetta milanese, da servire come secondo o come finger food.
I mondeghili di branzino sono un secondo piatto sfizioso perfetto per utilizzare il pesce in maniera fantasiosa. Perfette per servire come un antipasto goloso o come secondo, queste polpette prendono spunto dai classici mondeghili milanesi che, tradizionalmente, vengo preparati con gli avanzi di carne. Il termine mondeghili in realtà deriva dalla parola araba al-bunduc, che è stato preso a prestito dalla lingua spangola: álbondiga è una sfera di carne speziata cotta in bianco o al sugo. Il lemma divenne prima albondeguito, per poi trasformarsi in albondeghito e, solo in seguito, si ebbe la variante mondeghilo. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato filetti di branzino, un pesce molto pregiato e oggetto di acquacoltura sia in acque marine che salmastre. Evisceratelo con cura ricavando due filetti per ciascun pesce, utilizzate un coltello con lama flessibile ben affilato per evitare di incrementare lo scarto. La panatura è realizzata con pangrattato, uova, parmigiano, scorsa di limone e un pizzico di noce moscata.
Servite i mondeghili di branzino accompagnati con salsa verde: questa salsa, la cui ricetta originale è nata in Piemonte, in realtà è molto usata in gran parte del Nord Italia per accompagnare piatti come il bollito. Per prepararla potete servirvi di un mixer, altrimenti usate un mortaio.