Moon cake cinesi
Tipici dolcetti cinesi con i fagioli, ecco come preparare in casa i moon cake, le tradizionali torte lunari
Tra i dolci cinesi da fare a casa c’è la ricetta dei moon cake. Di cosa si tratta? Di dolcetti di origine asiatica dall’aspetto particolare – decorati con ideogrammi cinesi che solitamente portano messaggi positiviti come quelli della longevità e dell’armonia – costituiti da una sfoglia croccante e da un ripieno di uova e, così come spesso avviene nella pasticceria cinese, di marmellata di fagioli azuki. Chiamati anche torta lunare, i moon cake cinesi prevedono alcuni ingredienti non facilmente reperibili che possono, tuttavia, essere sostituiti con valide alternative (ad esempio il miele o la melassa al posto del golden syrup). Tanti sono i dolci cinesi con fagioli – vedi i dorayaki – ed anche questi meritano una possibilità: ecco come realizzarli con le proprie mani.
Variante Moon cake cinesi
Una variante della ricetta più in sintonia con i gusti occidentali, si ottiene sostituendo la marmellata di azuki con della marmellata di albicocche
Una volta freddi, trasferiteli in dei contenitori ermetici. I moon cake si conservano in frigorifero anche per 10 giorni.