Moscardini con piselli
I moscardini con piselli sono un secondo piatto perfetto da realizzare durante la stagione primaverile, conditi con poco pomodoro sono freschi e invitanti.
I moscardini con i piselli sono un secondo piatto tipico della cucina italiana, che unisce il sapore leggermente sapido dei molluschi a quello dolce dei piselli freschi. I moscardini sono dei molluschi cefalopodi, ricchi di proprietà benefiche e poveri di calorie. Questi molluschi sono ricchi di vitamine, proteine, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro e possono quindi contribuire al benessere fisico aiutando la memoria, le ossa ed il sangue. Prestate molta attenzione alla pulizia dei moscardini, se non foste pratici potete farli pulire al vostro pescivendolo di fiducia, in questo caso la nostra ricetta sarà ancora più veloce e facile da preparare. Scegliete piselli freschi se sono in stagione altrimenti utilizzate quelli surgelati. Questo ingrediente, facilmente disponibile in tutti i supermercati, può essere di diverse dimensioni, i piselli finissimi o i primavera sono tra i più piccoli, dolci e quelli con la cottura più rapida sono perfetti per chi ama il sapore vegetale delicato, i piselli fini sono più adatti a chi ama il vero gusto di questo ortaggio. I moscardini con i piselli sono un secondo piatto molto gustoso e si presta a diverse varianti: potete scegliere di utilizzare meno pomodoro o ometterlo ed aggiungere a piacere delle patate tagliate a dadini. Servite i moscardini con i piselli caldi e accompagnati da una fetta di pane tostato.
Consigli
Acquistate i moscardini freschissimi e puliteli accuratamente per un piatto super saporito.
Conservazione
Conservate i moscardini con piselli una volta che sono raffreddati, potete conservarli in frigo per un massimo di 3 giorni a patto che siano in un contenitore con coperchio.
Variante Moscardini con Piselli
Potete aggiungere delle patate alla preparazione facendole dorare prima di procedere all’aggiunta degli altri ingredienti.
Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e servite subito.