Mousse al cioccolato
La mousse al cioccolato è un dolce a cucchiaio tipico della pasticceria francese. Scopri come preparalo per servirlo a fine pasto con i biscotti.
La mousse al cioccolato è una tipico dolce al cucchiaio della pasticceria francese che, grazie al suo successo, è entrato a far parte dei ricettari classici italiani e non solo, proprio come i raffinati tartufi al cioccolato. È un dolce apprezzato in particolar modo dagli amanti dei dolci al cioccolato per via del suo sapore pieno e intenso. La consistenza della mousse è leggera e soffice, come una spuma o una nuvola appunto. È un dolce al cucchiaio a cui è davvero difficile resistere ed è adatto a ogni occasione, anche per la più formale e raffinata. La mousse al cioccolato mette d’accordo sia i grandi che i piccini e i palati più esigenti. Richiede pochissimi ingredienti e una preparazione davvero semplice e rapida. Viene servita fredda, in coppe monoporzioni o sotto forma di quenelle in piatti individuali, accompagnata con la crema inglese e lingue di gatto. Con la mousse è anche possibile farcire le torte o il pan di Spagna.
Variante
È possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco. Potete aggiungere anche caffè, peperoncino in polvere, cannella o i semi di una bacca di vaniglia. La mousse al cioccolato è ottima accompagnata con frutta fresca di stagione, fragole, frutti rossi e anche albicocche e pesche.
Servite con le lingue di gatto.