Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Mousse di castagne

Mousse di castagne

La mousse di castagne è un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione fredda: occorrono castagne secche, zucchero di canna, panna fresca e poco cacao amaro

di Alessia Navarra • Pubblicato 21 Novembre 2014 Aggiornato 8 Novembre 2022

La mousse di castagne è un dessert perfetto per la stagione fredda. Il gusto avvolgente delle castagne viene esaltato dalla panna fresca e dal suo sapore dolce. Per una mousse corposa e dalla dolcezza appena accennata preferite lo zucchero di canna che pur conferendo una nota dolce alla preparazione non la rende stucchevole. Per questa ricetta preferite castagne secche di buona qualità e cacao amaro. Non montate a neve la panna, incorporate poca aria in modo da aumentare la sofficità: la mousse di castagne si mantiene vellutata anche dopo aver riposato in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 130 min
  • Tempo di riposo 140 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Mousse di castagne

  1. In una pentola capiente fate bollire abbondante acqua calda. Versate le castagne e fatele lessare per circa 2 ore o fino a che non sono morbide. Scolatele e fatele raffreddare.

  2. In un mixer aggiungete lo zucchero, il cacao e le castagne. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola montate leggermente la panna e unite il composto. Versatela all’interno di ciotoline e lasciate raffreddare in frigo per 2 ore prima di servire in tavola.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it