Mousse cioccolato e arancia
La mousse cioccolato e arancia è un dolce al cucchiaio che non passa mai di moda. Il segreto del suo successo è la consistenza vellutata unitamente all’incontro tra il fondente e l’agrume.
La mousse al cioccolato e arancia è un dessert vellutato che basa il segreto del suo successo, oltre che sulla sua consistenza, anche sull’incontro tra il cioccolato fondente e le arance, un matrimonio super collaudato che non delude mai. Ottima gustata da sola, la mousse si può perfezionare con l’aggiunta di frutta fresca come lamponi o arance affettate, magari caramellate, per il massimo del piacere. Oppure, può essere usata come farcia di cestini di pasta sfoglia o di pasta brisèe, per dei mignon irresistibili. Risulta perfetta dopo un pasto leggero o come completamento di una cena speciale. Ed è facilissima da preparare: ecco come.
Variante Mousse cioccolato e arancia
In alternativa, potete provare la mousse cioccolato e pere, altrettanto versatile e golosa.
Mousse cioccolato e arancia senza uova
Per prepararla nella versione senza uova, procedete così: fate fondere 200g di cioccolato fondente a bagnomaria. Aggiungete 50 ml di succo d’arancia e la scorza grattugiata di 1. Lasciate raffreddare, quindi montate 150 ml di panna con 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo. Incorporatela delicatamente al composto di cioccolato e arancia e distribuite la mousse all’interno di alcune coppette o bicchieri. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore, quindi servite la mousse a piacere accompagnandola con delle lingue di gatto.
Mousse cioccolato e arancia, conservazione
Per conservarla al meglio, ammesso che avanzi, coprite i contenitori all’interno dei quali si trova con della pellicola trasparente per evitare che si vada a creare una fastidiosa crosticina in superficie. Conservatela quindi in frigorifero per prolungarne la freschezza. Qui potrà rimanere al massimo per un paio di giorni. Anche se, con il passare del tempo, la sua consistenza potrebbe risentirne. Evitate di congelarla perché, dopo lo scongelamento potrebbe alterarsi.