Home Ricette Dolci Mousse di fragole al limoncello

Mousse di fragole al limoncello

La mousse di fragole è un dolce molto delicato e fresco, per tutti gli amanti della frutta primaverile.

di Anna Moroni 20 Marzo 2025

La mousse di fragole al limoncello è un dolce al cucchiaio irresistibile, perfetto per concludere un pasto in modo elegante e leggero. La dolcezza delle fragole si unisce alla freschezza del limoncello e alla cremosità della panna, creando una consistenza vellutata e un sapore equilibrato.

Grazie all’uso della gelatina, questa mousse ha una struttura soffice ma compatta, ideale per essere servita in monoporzioni o in un unico stampo. Perfetta per la stagione primaverile ed estiva, si prepara in anticipo e si conserva in frigorifero fino al momento di servirla.

Scopriamo insieme come realizzare questa delizia.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Mousse di fragole

  1. Preparare la base di fragole: immergete i fogli di gelatina in una boule con acqua fredda. Lavate velocemente le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella con un cucchiaio di zucchero e cuocetele a fiamma viva. Quando iniziano a sobbollire, aggiungete il succo di limone.

  2. Frullare e filtrare: una volta cotte, frullate le fragole fino a ottenere un composto liscio. Se preferite una consistenza più fine, potete passarle al setaccio per eliminare i semi.

  3. Sciogliere la gelatina: incidete il baccello di vaniglia, estraetene i semi e metteteli in un pentolino con 30 g di acqua. Portate a ebollizione a fiamma bassa, poi unite i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere completamente. Versate il tutto nella purea di fragole e mescolate bene.

  4. Montare gli albumi: in una ciotola pulita, montate gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una consistenza lucida e stabile, ma non troppo rigida (deve formarsi il cosiddetto “becco d’oca”).

  5. Montare la panna: in un’altra ciotola, montate la panna fino a ottenere una consistenza simile a quella della meringa. Unite un po’ di panna al composto di fragole per ammorbidirlo, quindi incorporate delicatamente gli albumi montati e il resto della panna, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  6. Versare negli stampi: distribuite la mousse in stampi in silicone o in anelli da pasticceria appoggiati su una teglia, per facilitare lo sformaggio.

  7. Raffreddare e servire: lasciate riposare la mousse in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servirla, sformatela quando è ben fredda: se avete usato stampi in silicone, basterà capovolgerli su un piatto. Se avete usato un cerchio, passate una lama calda lungo il bordo prima di rimuoverlo.

Variante Mousse di fragole

Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere una base croccante alla vostra mousse. Basta tritare 150 g di biscotti secchi e mescolarli con 80 g di burro fuso. Compattate il composto sul fondo dello stampo e lasciate rassodare in frigorifero prima di versarvi sopra la mousse.

Questa variante renderà il dessert ancora più invitante, aggiungendo un contrasto tra la cremosità della mousse e la croccantezza della base.

Decorate con qualche fragola fresca e un po’ di foglie di menta e portate in tavola.