Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Mousse di mortadella

Mousse di mortadella

La mousse di mortadella è un antipasto veloce e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta versatile perfetta sia da spalmare su tigelle, crescentine, da abbinare alla polenta o semplicemente su una fetta di pane, ma si può utilizzare anche condimento per la pasta o un risotto. Può essere arricchita con altri ingredienti, come pistacchi o noci. La preparazione tradizionale richiede mortadella, parmigiano, panna e un mixer.

di Tiziana Molti 27 Febbraio 2023

La mousse di mortadella è una spuma che viene servita come antipasto. Per ottenere un’ottima mousse è necessario utilizzare una mortadella di qualità. Semplicissima e veloce da realizzare, la spuma di mortadella è ottima come antipasto per accompagnare tigelle, crescentine, ma anche crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Mousse di mortadella

  1. Tagliate la mortadella a cubetti.

  2. mousse di mortadella step1

  3. Metteteli nel mixer assieme al parmigiano e alla ricotta,  frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

  4. mousse di mortadella step2

  5. Unite la panna e frullate nuovamente. Potete spalmarla direttamente con il coltello o inserirla in un sàc a poche con bocchetta a stella. Servite la mousse di mortadella accompagnandola con tigelle o crescentine.

  6. mousse di mortadella step3

Variante Mousse di mortadella

Per una variante più gustosa potete condire la mortadella con granella di pistacchi.

Se amate la mortadella ecco altre ricette che utilizzano questo ingrediente.

 

Quando è stata inventata mousse di mortadella?

La ricetta della mousse di mortadella è depositata con atto notarile presso la camera di commercio di Bologna. Pertanto si tratta di una ricetta codificata che ha origini antiche.

Chi ha inventato la mortadella?

La prima ricetta scritta di questo salume risale al 1644 all’interno del trattato “L’economia del cittadino in villa” di Vincenzo Tanara. Tale ricetta riporta in modo dettagliato le parti di carne, le spezie e gli aromi da utilizzare. La mortadella sembra nasca nel I secolo nell’area tra l’Emilia Romagna ed il Lazio ma, dopo un lungo periodo di assenza, ricomparve nel medioevo ed era prodotta esclusivamente nella città di Bologna. La mortadella di Bologna, in modo particolare, ha ottenuto il riconoscimento IGP, indicazione geografica protetta.