Home Ricette Dolci Dolci al forno Muffin al cocco

Muffin al cocco

I muffin al cocco sono delle tortine morbide; realizzate con il cocco rapè hanno un gusto delicato e un odore davvero invitante: ecco la ricetta.

di Michela Amorosi • Pubblicato 9 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

I muffin al cocco sono delle tortine molto morbide adatte tanto alla colazione quanto alla merenda. Si possono servire accompagnate con un succo di frutta fatto in casa o guarnite con una glassa al cioccolato. Il cocco è un frutto esotico entrato a far parte della nostra gastronomia negli ultimi decenni. Molto utilizzato nella cucina brasiliana o amazzonica, si adatta tanto alle preparazioni dolci, come torte e biscotti, quanto a quelle salate (ben contrasta, ad esempio, la sapidità del pollo). Per la realizzazione di questi muffin preferite del cocco rapè per un risultato più fibroso e croccante o semplice farina di cocco se preferite un gusto più neutro.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin al cocco

  1. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e 100 g di cocco rapè e tenete da parte. Lavorate il burro con le uova fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete il latte a filo. Mescolate poco alla volta le farine: dovrete ottenere un impasto soffice.

  2. Foderate gli stampi per muffin con dei pirottini, e versate il composto. Guarnite con il restante cocco e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Testate la cottura delle tortine infilando uno stuzzicadenti all'interno del muffin, se una volta estratto risulta completamente asciutto allora sono pronti. Servite freddi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it