Muffin al pandoro
I muffin al pandoro sono deliziosi dolci da consumare durante le colazioni o le merende delle feste. Scopri come fare questa ricetta semplice ed economica.
I muffin al pandoro sono dei deliziosi dolci che si prestano perfettamente a essere consumati durante le colazioni dei giorni di festa, proprio come i mini panettoni. Aromatizzati con arancia e cannella, i muffin sono confezionati con farina integrale di farro. L’uso di questa farina consente di non appesantire eccessivamente il composto già ricco grazie alla presenza del pandoro. La ricetta è infatti un modo creativo per impiegare gli avanzi del periodo natalizio. Il pandoro è per eccellenza, insieme al panettone, il dolce più diffuso e consumato a Natale. Le sue origini sono da ricercare in Austria dove veniva prodotto il pane di Vienna, derivato a sua volta dalla brioche francese. In Italia nacque ufficialmente nel 1800 come evoluzione del dolce veronese chiamato Nadalin. Il pandoro, come il panettone, è oggi servito accompagnato con creme o salse ed è utilizzato come ingrediente di base di molte preparazioni, proprio come avviene per i nostri muffin. Per una versione più light, suggeriamo la ricetta dei muffin allo yogurt.
Variante
Potete aromatizzare l’impasto dei muffin con le spezie e gli aromi che più preferite: vaniglia, mandorle oppure un mix di scorze di agrumi. Ricoprite infine la superficie con crema di nocciola o marmellata di arance amare per una colazione ancora più appetitosa.
Servite freddi.